mercoledì 19 marzo 2008

Per un pugno di riso

- Ce li stai mettendo li soldi da parte?
* (Chissà se a Giovanni stasera va un caffè...) Si...
- E quanto ci menti?
* (E se invece ci mangiassimo una pizza? Bah...) Bah...
- Chi significa?
* (Sarebbe meglio cominciassi la dieta... Mah) Mah...
- Ti chiedia se ci stai mentendo da parte li soldi!
* ( Potrei prendere un'insalata... Mmmm...) Mmmm...
- Bà! Mà! Mu!E che simo diventati, bbestie tra 'sta casa?
* (E se 'sta volta pagassi io?) Nooo...
- E li soldi? Quanto ti stai tenendo da parte per il matrimonio della tua cuggina? Vedi che ci devi fare la busta!
* (Nooo... Meglio che paghi lui che sono al verde!)
- Che non mi chiedete a me che io non vi do niente! Che vi sembra normali che lavorate e non vi sapiti tenere li soldi da parte?
* (Però non posso neanche farci la figura della taccagna!)
- Che alla tua età io me stavo fuori dalla casa, che tenevo due figli già, non come a 'tte che non hai concluso ancora niente! Che quando ti mariti tu che te ne vai di la casa e mi dassi in pace!
* (Va bene, pago io la cena...) Si...
- Che dico io, quello bello ragazzo che c'ho visto allo negozio, non è buono per te? Che ti fai tanto la sofistica, ma poi ti fai vecchia e vedi come ti smetti di fare la sofistica!
* (Prendo un'insalata, che tanto ho la scusa della dieta!) Ok, lo chiamo.
- A cui chiami? A quello? E che ci dici? Mica lo poi invitare a lu matrimonio, che ancora non siete 'ziti, che ci dico alla zia!
* (??) Mamma, ma che stai dicendo?
- Tu lo dicisti che lo chiami, io ti dissi solo di zitarti, non di invitarlo a lu matrimonio. Che quelle sono cosi ca poi deve fare la zia, non tu.
* Ma chi devo invitare? E poi non sono mica fidanzata io! Smettila con 'sta storia che non se ne può più!
- Smettila e smettila! Ma che ti penzi, che puoi rimanere tra la casa sempre? Va maritati e dassami in pace che alla tua età...
* Avevi già due figli! Lo so!
- Quanti soldi ci mentisti da parte?
* Che soldi mamma?
- Alla tua cuggina!! Mannaia! Ma tu non senti quando ti parlo?
* Ma soldi per cosa?
- Quella 'mo si marita!
* “Quella” si sposa ad agosto!
- Ma se tu non ti sai tenere mancu 'nu euru da parte, se non cominci da 'mo, mi dici chi busta ci fai?
* Ma per piacere! Lasciami in pace! Possibile che il tuo pensiero alle otto del mattino sia la busta per mia cugina?
Che se te lo domandavo alle dieci chi cambiava? Li soldi non li mentisti da parte!
* Ma mi dici quanti soldi devo darle?
- E chi sacciu! Basta che non fai figure...
* Trecento euro?
- E si tu ci menti triccentu euro io chi ci metto?
* Perché, è tanto?
- Tu chi dici?
* Non lo so, mamma! Sto chiedendo a te!
- E io non sacciu!
* Ma allora che mi dici di mettere soldi da parte se neppure tu sai quanto!
- Alzati che è tardi!
* Adesso cambi discorso...
- Alzati che è tardi!
* Ma se sono le otto! E poi, fino a prova contraria, sono di riposo oggi!
- Che se tu sei di riposo, io devo stare a guardarti?
* Ma non hai da fare nel resto della casa?
- Che ti penzi, che io sono qui che vi devo servire? Che se non faccio io, qui dentro non fa niente nessuno! Che vi state tutti a dormire e aspettate a me! E alzati che è tardi!
* (Ma adesso che le è preso?)
- Che almeno mi porti che vedo pure un vestito per quando si marita tua cuggina!
* A marzo vai a vedere il vestito?? Che poi ad agosto fa caldo!
- Io devo solo vedere!
* (Ma io non potevo andare a lavorare?)



6 commenti:

Anonimo ha detto...

Non c'è bisogno che ti arrovelli il cervello ... un'insalata riesco ancora a potertela offrire...
Così il mio portafoglio non si alleggerisce e tu stai molto più leggera (ed in linea ... così come adesso, che stai benissimo)... AHAHAHAHA!!!!
Ah dimenticavo... la Sig.ra Francesca mi sta già simpatica!!!

flowers ha detto...

Voglio proprio vederti a magiare 'solo' un'insalata...
cioè, ti ho già visto mangiarla, ma come contorno ad una tagliata di brontosauro, verdure e formaggi alla griglia ecc....
Non dire di no, ricordi alla cena di Luca?
Per rimanere in tema, vedi di non dimenticarti di fare la spesa quando vai al paese.
Salutttoooo...

reparto d'igiene mentale ha detto...

Perdindirindina....
Possibile che Giovanni non sia solo un sogno? Dubito che si sa materializzato in queste ultime ore,anzi, ho il sospetto che sia qualcuno di mia conoscenza, un certo individuo che fa dei tiramisù che te li raccomando (buoni comunque!).
E tu, caro FLOWER, sarebbe anche il caso che cominciassi a trattarmi come si conviene, se non vuoi che quei 50 euro me li spenda in salami e pecorino da consumare come merendina per il viaggio...

Unknown ha detto...

per la serie: di mamma ce n'è una sola. e meno male...pensa se ce ne avevi due!!!!
:-D

reparto d'igiene mentale ha detto...

MARIA carissima...
non ti conosco, però vedi che già mi hai capita??
Non aggiungo altro...

Anonimo ha detto...

Ma possibile che sta ragazza mi si deve deperire cosi??!!!
a giova e tira fora sto maxyse assgno che a sta ragaza magna come T-REX!!!! (solo che lei E' MOLTO PIU' FAMELICA)
Per fortuna mi limito a sfamare le mie scimmie cannibbali di marte!!!!