mercoledì 27 febbraio 2008

Le conseguenze dell'amore

- Romilda! Carissima! Come stai?
+ Ma guarda te i casi della vita! Tersilla! Io sto bene, tu?

- Eh, piano piano...
+ Che è successo?
- Cosa vuoi, da quando è morto Anselmo...
+ Eh, ho saputo. Mi dispiace tanto va.
- Poverino, ormai non ne poteva più nemmeno lui.
+ Ma cosa vuoi, ad una certa età è così. Si sa.
- Si, però uno spera sempre sia il più tardi possibile. Alla fine era anche una compagnia.
+ Lo so, lo so... Ma per vederlo soffrire...
- No, no. Certo. Almeno adesso, se non altro, sta bene. Almeno spero.
+ Ma si. Figurati.
- E' che quando ci si abitua ad una presenza, poi si fa fatica a farne a meno.
+ Certo, poi tu avevi solo lui.
- Già.
+ Ma ormai quanto tempo è passato?
- Quasi un anno.
+ Eh, come passa il tempo.
- E' vero. Poi oggi ci siamo, domani chissà.
* (Che infuso d'ottimismo 'sto pomeriggio)
+ Certo, bisogna sempre essere pronti...
* (Allegria!)
- Sempre! La morte potrebbe arrivare in qualsiasi momento!
* (Ma 'ste due non hanno nient'altro di meglio di cui parlare?)
+ Già. Ma senti: non hai pensato di continuare la tua vita con un altro?
* (Pure! Alla faccia della delicatezza! )
- A dire il vero non lo so... Credo di non volerne più...
+ Guarda che dicevo anch'io la stessa cosa quando morto Anacleto, ma poi...
- Già è vero: dopo è arrivato Max.
* (Hai capito la vecchietta!)
- E pace all'anima del povero morto, ma Max ha tutto un altro carattere... Dolce, educato, rispettoso, affettuoso...
* (Ma la bon' anima che carattere schifoso aveva?)
+ Si, me lo ricordo. L'ho conosciuto due anni fa. Ti ricordi che ero venuta con Anselmo? Certo che i due andavano proprio d'accordo...
- Ricordi quanto si divertivano assieme?
+ E' vero: sembravano due bambini...
- A proposito di bimbi: tuo figlio come sta?
+ Abbastanza bene... Ha sofferto anche lui della morte, ma sai, lui è giovane, fa in fretta a dimenticare.
- Per loro poi è diverso...
+ Anche lui mi dice sempre che non dovrei stare da sola, che mi fa male...
* (Ci si mette pure il figlio!)
- Ma ha ragione! Dovresti ascoltarlo! Non puoi rimanere da sola.
+ Ma cosa vuoi, dopo tanti anni assieme mi sembra di fargli un torto.
* (Ma 'sta povera vedova me la lasciano stare?)
- Secondo me esageri!
+ Ma poi anche l'idea di dover ricominciare tutto da capo... Riprendere confidenza, cambiare abitudini...
- Ma non è vero. Guarda che si abituano subito e prendono subito confidenza.
+ Ma io sono vecchia. Se poi muoio a chi lo lascio?
* (Però con 'sta tristezza non andiamo bene! M'è presa l'angoscia pure a me!)
- Ma c'è sempre tuo figlio...
+ Dai, non posso affidargli pure quest'altro peso!
- Guarda che invece lo fai felice.
+ Non lo so, ci devo pensare.
- Facciamo così: domani alle tre ti passo a prendere e ti porto a fare un giro.
+ E dove andiamo?
- Ti porto a vedere dove ho conosciuto Max.
+ Ma no dai...
- Ma che c'è di male?
+ La gente ci va normalmente...
* (?)
- Dici?
+ Ma si, fidati. In canile ci può entrare chiunque...
* (!!!)
- Allora ti aspetto domani. Devo portar qualcosa?
* Mah, se hai qualche scatoletta, fa sempre piacere.
- D'accordo.

8 commenti:

flowers ha detto...

Si però, tra letame e vedove cinofile, che è diventato un porto di mare vicino ad uno scarico abusivo?
Va bè che a meno di 500 metri in linea d'aria, e che aria, c'è la discarica regionale, ma tutti da te arrivano?!
Poi tutti di primo pelo eh? cos'è, la filiale del reparto geriatrico o la sagra del femore di gomma?!
A proposito di femore di gomma, l'altra sera dalla pina avevi sete eh?
Gli hai fatto fuori tutti i fondi di bottiglia che aveva. Compresi quelli che erano rimasti dal battesimo della figlia...
Saluttto!

reparto d'igiene mentale ha detto...

Lascia stare che ieri sono andata al cinese e devo aver fatto intossicazione alimentare... Alla fine sono delicata di stomaco (o forse il mio stomaco no ne viene più fuori!).
Per una volta che non bevi tu, sembra che tutto il mondo debba rimanere astemio!!!
Per quel che riguarda il geriatrico.. Beh, tra bradipi, muffe e gente 'matura', chiediti perché sono ancora zitella!!

Anonimo ha detto...

io le mie scimmie cannibbali di marte le ho conosciute in un canile... sai com'è erano così tenere mentre massacravano tutti quei poveri cuccioli... che non ho resistito!!!!
Cmq trovete un VECCHI BRADIPO AMUFFITO PIENO DE GRANO!!!!!!!!
Ciaooo uno de sti giorni pesso co e scimmie!!!!!!

reparto d'igiene mentale ha detto...

STEWIE
noi ti si aspetta...

flowers ha detto...

l

Unknown ha detto...

beh, se non altro le vecchie non possono dire che neanche un cane se le sopporta... dovrei fare un giro al canile pure io?

reparto d'igiene mentale ha detto...

MARIA...
mannaggia!!!
diciamo che è un problema di regione...
su non abbatterti, comunque se ti prende lo sconforto, passa in negozio che almeno ci conosciamo e prendiamo un caffè!!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny